Creazione

Lo sviluppo di idee e concetti è al centro della creazione. I decoratori 3D producono schizzi, disegni, fotomontaggi, modellini e prototipi e formulano le proprie idee in forma scritta. Lavorano spesso al computer ma anche a mano e possiedono una vasta conoscenza dei diversi materiali che possono essere usati per la realizzazione. Presentano le proprie idee al committente e infine preparano i piani necessari alla realizzazione.

 

Realizzazione

Il lavoro manuale è al centro del lavoro del decoratore 3D specializzato nella realizzazione. Nella costruzione utilizza materiali come legno, materie sintetiche, e tessuti lavorandoli con gli appositi utensili. Pianifica il procedimento di realizzazione, procura i materiali necessari e, quando necessario, realizza prototipi. Anche il montaggio, smontaggio, e smaltimento ecologico degli elementi realizzati fanno parte dei suoi compiti. 

 

Styling

Nei grandi magazzini e negozi d’abbigliamento è attivo soprattutto il decoratore 3D specializzato nello styling, responsabile della promozione visiva delle vendite. Con la sua sensibilità per le tendenze e la moda, il suo senso dello stile, e il suo orientamento alla clientela, presenta in modo ottimale e accattivante i prodotti e i servizi. Nel suo lavoro rispetta le indicazioni di un marchio specifico o del proprio dipartimento marketing.